TEATRO DELLE ARTI

ERNESTO RODITORE, guardiano di parole

A TEATRO

ERNESTO RODITORE, guardiano di parole
Guido Castiglia
Regia: Guido Castiglia
Con: Compagnia Nonsoloteatro con Guido Castiglia


Guarda il video di presentazione

Un topo, è rimasto solamente un topo di biblioteca a difendere le parole scritte, parole d’inchiostro nero su carta ingiallita, parole sagge, buffe o tenere come una carezza.
”Da fuori” vogliono entrare per distruggere i libri, vogliono zipparli nella grande memoria del computer centrale e poi distruggerli, bruciare tutta quella carta ingombrante; ma il topo di biblioteca, il signor Ernesto Roditore, sa cosa deve fare: mangiare tutti i libri per poterli ancora raccontare. Il personaggio è portatore giocoso delle dinamiche teatrali offerte dalla “grammatica della fantasia” dove la ferrea logica infantile giustifica le situazioni più surreali (la radio Clotilde, mangiare per raccontare, ninna nanna delle parole ecc.) e diviene poetica del personaggio.
Il signor Ernesto Roditore è una sintesi sedimentata di una lunga esperienza sul campo, dove messaggio, riferimento alla realtà infantile, giocosità e leggerezza sono gli elementi base della dinamica centripeta dell’elaborazione teatrale.
“Il piacere del leggere” è la poetica che costituisce la centralità intorno alla quale ruota l’intera struttura drammaturgica. “Ernesto Roditore guardiano di parole” è l’ultima tappa di un lungo percorso, avviato dall’autore/attore dal 1995 ad oggi, che ha portato, attraverso corsi di aggiornamento, laboratori nelle scuole e costanti collaborazioni con insegnanti della scuola dell’obbligo, alla costruzione di “Libro Vince”, un gioco creativo che ha l’obiettivo di stimolare alla lettura. La metafora surreale insita nello spettacolo è la manifestazione fantastica e teatrale di questo percorso.

Per la scuola primaria

Per prenotazioni: Sig.ra Nicoletta Cardone Johnson tel.: 334-9789083